Giovedì 22 maggio: intrigante Malle

Continuano gli appuntamenti con l’inclassificabile cinematografia di Malle: giovedì potremo vedere (o rivedere) Luna nera (Black Moon, 1975) e Pretty Baby (La Petite, 1978).

Il primo dei due film, Luna nera, sarà certamente una scoperta per molti di noi. Non credo faccia parte del magazzino di nessun canale tv e se non vi siete imbattuti prima in una corposa retrospettiva su Malle (quasi impossibile per i più giovani tra voi) difficilmente l’avrete visto (da poco però è disponibile in dvd).

La trama (leggendola sul catalogo della retrospettiva ripenso ad alcuni esperimenti di Gilliam tra cui l’ultimo pervenuto, Tideland) incuriosisce non poco. Il film narra di un viaggio tra l’onirico e il reale di una novella “Alice” che, dopo una serie di brutti eventi e stravaganti incontri, si rifugia in una casa (apparentemente) abbandonata. Al di là della storia vagamente maledetta e intrigante, il film è degno di attenzione anche solo per la fotografia firmata dal grande Sven Nykvist (a lungo collaboratore di Allen e Bergman) e per la presenza di Joe Dallesandro, “corpo culto” dei film di Andy Warhol.

locandina di Pretty Baby

In seconda serata Pretty Baby, un film che all’epoca fece scalpore e che regalò al grande pubblico la giovane bellezza (il talento?) di Brooke Shields, negli ultimi anni reciclatasi come attrice di serie tv di buon successo...

La storia: New Orleans, 1917. Violet, una ragazzina di 10 anni, vive insieme a sua madre (Hattie, una prostituta) e al fratellino nel quartiere a luci rosse più famoso d’America. Gli Usa stanno per entrare in guerra e la marina potrebbe lasciare il quartiere causando non pochi problemi alla casa d’appuntamenti di Madame Nell. Arriva un giovane fotografo…

Nel cast ci sono anche, e soprattutto, Susan Sarandon (fresca di Rocky Horror Picture Show) e Keith Carradine (l’anno prima prima “duellante” per Ridley Scott).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: