AND THE WINNERS ARE…

A Cannes vincono due grandissimi e (relativamente) giovani registi italiani: Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. Loro i due splendidi e poco accomodanti Gomorra (già al Visionario, qui la recensione del nostro Giorgio Placereani http://placereani.blogspot.com/) e Il Divo (in sala dal 28 maggio).

3 Risposte

  1. L’Italia si vanta ma sia Sorrentino e soprattutto Garrone poco hanno a che fare con il cinema italiano. Garrone non vive a Roma, a lavorato da solo con un suo grupp di amici, l’unico elemento produttivo forse è Toni Servillo, ma con tutto il rispetto per la grandezza dell’attore, il film senza il suo epidodio sarebbe perfino migliore di quello che già è.
    Sorrentino è prodotto dalla Indigo film, casa di produzione ancora marginale o laterale alla pastoia roman-burocratica.
    Speriamo che la piovra del borioso ed inutile vecchiume romano non riesca a mettere le mani attorno ai due registi, la loro libertà, molto poco italiota, è il motivo del loro riconoscimento anche internazionale.

  2. Che Garrone e Sorrentino lavorino pure dove e come vogliono, l’importante e’ che continuino a farlo dimostrando ad altri che si può, che buon talento e buone idee servono ANCHE in Italia.
    Intanto ieri sera il Tg1 delle 20 chiudeva, trionfale e imbarazzante, trasmettendo una telefonata moooolto aziendale e ingessata di Cappon (direttore generale Rai) che si complimentava con la Rai stessa per il successo del film di Garrone, coprodotto da Fandango e RaiCinema. Comodo (molto) dopo un bel premio.
    Poco prima solo una manciata di secondi di collegamento da Cannes con Mollica che intervistava (parola grossa) un felice, cinematograficamente ubiquo, Servillo.

  3. peeler says : I absolutely agree with this !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: