Emerge anche in Italia The Host

The Host_Still (7)Esce finalmente in dvd uno dei film più importanti del cinema coreano degli ultimi anni. I motivi per prestare la massima attenzione a questo titolo sono molteplici e diversificati. La trama sembra quella di un qualsiasi b-movie da seconda o terza serata su qualche emittente televisiva, magari d’estate. Un mostro, una sorta di enorme polipo esce da un fiume e semina panico e morte tra i bagnanti che si godono una giornata di sole sulle rive. Quando la creatura rapisce la giovane figlia del gestore di un chioschetto comincia una caccia serrata per ritrovare la bambina. Esattamente il plot per un b-movie. Ma attenzione, mai fermarsi alle apparenze.

Prima cosa il regista. Bong Joon-ho, in questi giorni a Cannes con il suo ultimo lavoro Mother, è sicuramente uno dei nomi più importanti che circolano in Corea. Autore di quello che a detta di molti è il più importante film coreano degli ultimi anni “Memories of murder” (al bookshop al costo di 8 euro), Bong è un vero maestro nel riuscire a creare film di enorme spessore intellettuale e culturale usando il cinema di genere, raccontare la Corea, la sua storia e la sua società attraverso il thriller o il film “di mostri”. Una commistione di genere e autorialità sorprendente: questo è il cinema di Bong Joon-ho. Basti pensare all’ossimoro di questo film: una super produzione sci-fiction che contemporaneamente si trova in concorso a Cannes e detiene il record di incassi nel cinema Coreano.

In questo film troviamo tutto, dalla denuncia storico-politica al dramma familiare, dalle inquietudini sociali alle paura legate all’ambiente; ingredienti sapientemente mescolati con il classico film sulle creatura componendo un mosaico sbalorditivo con ingredienti di primissima qualità. Quanto basta per fare di The Host un film mostruosamente bello e spiazzante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: